COME SI MUOVONO I TITOLI

Mi pare che stia prendendo piede la mania della ricerca di Mago Merlino con la bacchetta magica.........
Si pretende di accendere il computer. leggere 2 righe, telefonare in banca, comprare al minimo e vendere ai massimi dopo pochi giorni! Sono solidale con te......... porta pazienza!
Ti allego la stralcio di una mia risposta a chi mi chiedeva  perchè un titolo segnalato dal giornale continuava a calare nonostante a suo avviso fosse ai minimi.

"Perche la massa compra solo quello che sale....... come è giusto che sia, e più sale più compra trovando poi mille giustificazioni per ipotizzare prezzi ancora più alti. Non c'è nulla di più elettrizzante di un titolo che sale verticalmente......... 
N.B. Che un titolo sia ai minimi lo si può solo supporre........ sappiamo che era un minimo solo dopo, quando il titolo risale!

Tieni presente che:
 

  • c'è chi accumula pazientemente ai minimi titoli che conosce molto bene per rivenderli a prezzi più alti. Chi vuole accumulare non ha fretta e cerca di spingere le quotazioni più in basso possibile spargendo cattive notizie a più non posso. E' solo questione di tempo e a forza di ribassi il possessore dei titoli vedendoli scendere continuamente e vedendo salire gli altri li venderà con un senso di disgusto e di liberazione.........Notare che ogni giorno per un'azione venduta c'e sempre un compratore dall'altra parte e viceversa......
  • i titoli cominciano a risalire, prima piano piano, poi sempre più velocemente con volumi in aumento. Più il titolo sale più gente si aggrega;traders che acquistano e monetizzano e cassettisti di medio lungo.
  • Arriva il top, ossia il momento in cui a forza di salire qualcuno si accorge che i livelli di prezzo non corrispondono neanche lontanamentealla più rosea previsione e allora tutti giù a vendere.........Solo che: chi aveva comprato ai minimi è già uscito, i traders capiscono l'antifona ed escono più o meno subito; chi rimane con il cerino è colui che vedendo i grandiosi rialzi, sentendosi frustrato a non partecipare alla grande festa e leggendo reports di firme illustri con target fantascentifici si butta a capofitto comprando sui massimi.


Morale personale:

Se non si opera con metodo giornalmente, direi minuto per minuto, è necessario conoscere personalmente il titolo in oggetto.
Ricercare informazioni e farsi un idea personale. Nessuno che possieda un titolo a 50 e sa che salirà a 200 te lo verrà a dire.....
Ti informerà quando il titolo sarà a 175 in modo da potertelo vendere e se sei svelto farti fare un bel guadagno di 25 giusto per dire che ti ha dato la dritta  valida.
Lo stesso per un titolo di cui tutti parlano bene ma continua a calare.......
Se io compro un titolo è perchè ne sono convinto non certo perchè lo scrive il giornale. Almeno se sbaglio la colpa è solo mia.
Fatti un tua idea, studia graficamente il titolo, analizza i bilanci, decidi tu quando entrare e la strategia temporale da adottare, sempre applicando uno stop loss e vedrai che più di tanto non sbaglierai.
C'è chi (non è uno scherzo) ha comprato le "Basic Net" pensando di avere a che fare con una netstock anzichè un produttore di magliette (negli anni ottanta, quando anche le massaie con i bigodini in testa compravano azioni, le Toro assicurazioni salirono alle stelle aiutate anche da piccoli risparmiatori che le compravano sentendo dire dal telegiornale "la borsa sale, c'e il toro in borsa....."

Marco Belletti